Sostenibilitá

Cerchiamo di vivere la sostenibilità nella sua significazione originale e introdurrla anche nella progetazzione.
Un paio di esempi come cerchiamo di impoleBeispielhaft eine Liste wie wir versuchen Nachhaltigkeit umzusetzen:

in ufficio:    
Economia del bene comune

L'ufficcio si è allacciato all'economia del bene comune per supportare questo modello economico solidaie e ecologico nel 2014. Verrà calcolato il bilancio del bene comune per l'uifficio. Accanto ai criteri ecologici, troviamo anche importante i criteri sociali come per esempio un sistema leale degli stipendi e orari d'ufficio regolati.


Acquisti  

Naturalmente stampiamo su carta ricciclata e compriamo prodotti biologici e fairtrade per il cibo e le pulizie. Per la i prodotti elettronici scgiamo preferibilmente quelli a basso consumo energetico e se possiblie certificati con Cradle to Cradl.



Mobilità

il mezzo di trasporto preferito è la bici, per cui direzione lavori viene fatta solo in città di Monaco. Per distanze che richiedono altri mezzi di trasporto della bici, gli emiccioni di CO2 vengono calcolati e compensati fine dell'anno, dall 2018.

Per la direzione dei lavori della casa U, C. Patz ha corso più di 1.100 km in bici.


Energia / Website

 

 

 

La corrente elettrica riceviamo da un fornitore ecologico. Anche la nostra banca e il fornitore del sito web abbiamo scelto secondo criteri ecologici.



     
progettando:    
costruire sostenibile  

Progettare considerando anche il futuro con un uso responsabile delle risorse, un'architettura che si adatta all' utente ma lascia spazio anche ai futuri utenti e approfitta delle condizioni climatiche locali. Ci sono delle tematiche che troviamo importanti per la progettazione, che C. Patz poteva approfondire lavorando collaborando con altri studi di' architettura e alla Technischen Universität München.

 


risanamento energetico   La tesi di master di C. Patz presso la libera università di Bolzano si occupa del risanamento energetico degli edifici plurifamiliari degli anni 50'-60'.  Il risanamento energetico di edifici plurifamiliari viene realizzato soprattutto su edifici abitati. Il punto di partenza di questa tesi è la dimensione sociale, con l’obiettivo di migliorare la situazione per i residenti durante e dopo gli interventi, ottimizzando i costi generalizzati e riducendo i danni dovuti a errori di posa o a interventi incompleti. Concentrandosi sul miglioramento delle prestazioni termiche dell’involucro, la tesi presenta alternative al classico cappotto Per informazioni e richieste sul risanamento energetico sostenibile con meno impatto ai residenti riferirsi all’ indirizzo info[at]christinapatz.com. Con molto piacere Vi potremmo fornire  informazioni più dettagliate nell’ambito di questa tematica.

densificazione urbana   U n urbanismo sostenibile richiede una nuova “densificazione” dei centri delle nostre città per contrastare dispersione delle nostre città sulle zone rurali. Dalla “densificazione” approfittano non solo i futuri residenti – che ricevono spazio abitativo in zone richieste -,  ma anche quelli attuali che approfittano per esempio tramite la riduzione dei heat-islands o del miglioramento dell’ outdoor-air-quality. Se volete investire sul patrimonio esistente o possedete un edificio che necessita di un risanamento energetico, contattaci all' indirizzo info[at]christinapatz.com. Vi potremo offrire una consulenza mirata riguardo gli investimenti sostenibili,  per aumentare il valore dell'immobile.

progettazione integrata  

Dall’esperienza lavorativa in Olanda C. Patz ha appreso quanto sia importante il teamwork: questo tipo di organizzazione del lavoro porta vantaggi sia all’architetto che al cliente, perché  il progetto viene sviluppato fin dall' inizio mediante un confronto continuativo  tra i progettisti con diverse competenze, il committente e l'utente. Anche questo fa parte dell' approccio sostenibile alla progettazione.



Costruire in legno   Per ragioni ecologiche preferiamo l'uso di questo materiale rinnovabile, che oltre ai vantaggi ecologici offre  un’elevata qualità delle costruzioni, certezza dei costi e tempi di cantiere molto ridotti